Consiglio la lettura di questo interessante articolo del Professor Yang Jun in merito al trattamento con elettroagopuntura per alleviare o eliminare i sintomi dell’acufene, migliorare il livello dell’udito e la qualità della vita. La gravità dell’acufene è stata valutata mediante il Tinnitus Handicap Inventory (THI) e lo stato dell’udito è stato registrato utilizzando l’audiometria a toni puri…

Punti di agopuntura utilizzati SI19, GB11, TE17, GV20, GV15, GV 14, TR13

Citazione: Zha B, Zhang Y, Shi F, Cheng L, Rong Z, Yu L, Liu W, Xue Q, Ye M, Yang J, Qiu B e Yang J (2024) Modulazioni della connettività funzionale statica a riposo su insulare di Elettroagopuntura nell’acufene soggettivo. Davanti. Neurolo. 15:1373390. doi: 10.3389/fneur.2024.1373390

Chi è realmente interessato, può accedere alla PAGINA ORIGINALE dell’articolo (in Inglese) oppure scaricare la RELAZIONE COMPLETA in formato PDF, sempre in Inglese.

Qui di seguito riporto un breve stralcio, liberamente tradotto, che spiega rapidamente il sistema utilizzato dall’equipe di medici per affrontare il problema:

Obiettivo: Esplorare le modulazioni dell’elettroagopuntura negli acufeni soggettivi (AS) confrontando la differenza di connettività funzionale (FC) nei pazienti con AS e nei volontari sani tra l’insula (INS) e l’intera regione cerebrale.

Metodi: Un totale di 34 pazienti con AS sono stati selezionati nel gruppo di elettroagopuntura (EG) e 34 soggetti normali abbinati per età e sesso sono stati reclutati nel gruppo di controllo (CG). Il gruppo EG ha ricevuto agopuntura presso SI19 (Tinggong), GB11 (Touqiaoyin), TE17 (Yifeng), GV20 (Baihui), GV15 (Yamen), GV14 (Dazhui), SJ13 (Zhongzhu), tra cui i punti SI19 e GB11 erano collegati allo strumento di elettroagopuntura con onda di densità di 2/50 Hz, e 3 trattamenti a settimana per un totale di 10 sessioni. La gravità dell’acufene è stata valutata tramite l’Inventario di Handicap da Acufene (THI), lo stato uditivo è stato registrato utilizzando l’audiometria a toni puri e la risonanza magnetica funzionale a riposo (rs-fMRI) è stata eseguita sul cervello prima e dopo il trattamento, mentre il CG non ha ricevuto alcuna intervensione, ma sono stati raccolti solo dati rs-fMRI.

Risultati: Con il trattamento di elettroagopuntura, il punteggio totale THI, la soglia media di conduzione dell’aria dei pazienti del gruppo EG erano significativamente inferiori rispetto al precedente (p <0,01), e il tasso totale di efficacia era dell’88,24%. Rispetto al CG, la FC dei pazienti con AS tra INS e il giro temporale superiore sinistro e l’ippocampo destro è significativamente diminuita prima del trattamento, mentre la FC dei pazienti con AS tra INS e il giro frontale superiore destro, il giro frontale medio sinistro e il cuneo anteriore destro è significativamente diminuita dopo il trattamento (voxel p <0,001, cluster p <0,05, corretto con GRF). La FC dei pazienti con AS tra INS e il giro frontale medio destro, il giro frontale superiore sinistro e il lobulo paracentrale destro ha mostrato una diminuzione significativa dopo il trattamento (voxel p <0,001, cluster p <0,05, corretto con GRF). Inoltre, il punteggio THI nel EG era correlato negativamente con la riduzione del valore FC in INS-giro frontale superiore sinistro prima del trattamento (r = -0,41, p = 0,017). Pertanto, questo studio suggerisce che la FC anomala di INS può essere uno dei meccanismi centrali significativi dei pazienti con AS e può essere modulata dall’elettroagopuntura.

Discussione: Il trattamento con elettroagopuntura può ridurre o eliminare efficacemente i sintomi dell’acufene nei pazienti con AS e migliorare l’udito riducendo la FC tra INS e le regioni cerebrali frontali e temporali.